La proposta del ristorante esalta il gusto ed i sapori della cucina mediterranea: la Sicilia con la sua storia, forme, colori, contrasti è protagonista in ogni portata. I piatti, gustosi ed equilibrati, sono presentati con cura. Il servizio e i vini in abbinamento sono impeccabili.
Il ristorante Capitolo Primo si prende cura dei suoi ospiti selezionando sempre prodotti di prima scelta per realizzare piatti di lignaggio. Tra le migliori cucine del territorio per qualità e professionalità il ristorante Capitolo Primo di Montallegro, guidato da Damiano Ferraro, è inserito nella prestigiosa guida Michelin e parte de Le Soste di Ulisse.
Da provare la rivisitazione di un classico della gastronomia siciliana: l’arancina, realizzata con il riso al nero di seppia, peperoni e calamari su essenza di datterino alla cannella. Oppure gli strozzapreti di patate al cacao amaro e di pepe nero su ristretto di bietoline calamari scampetti e possesso di arancia; per secondo il filetto di tonno in emulsione di acciughe e per finire un flan di cioccolata o di ricotta.